lunedì 25 giugno 2007

Fuck Off! / Freak Out!



Come post d'esordio di questo blog ho voluto ricordare una delle storie più classiche di sempre: la nascita del brano "Le Freak" degli Chic, autentico cavallo di battaglia del gruppo e un vero 'classic' della discomusic. I più conosceranno già questa storia ma ve la racconto uguale.
Capodanno 1977, grossa serata allo Studio54 di New York, all'anno d'esordio ma quasi già all'apice della sua notorietà. All'ingresso del locale a fare la fila come i 'comuni mortali' ci son due personaggi vestiti di tutto punto (leggi: abitini da 2000 dollari ciascuno leggeri leggeri con temperatura sottozero) conosciuti come Nile Rodgers e Bernard Edwards rispettivamente chitarra/sinth e basso degli Chic. Erano stati invitati da Sergio Miramontes a quella serata per parlare di collaborazioni ad un nuovo album... Grace Jones intanto si esibiva all'interno e probabilmente il dj aveva anche messo "Dance, Dance, Dance" degli stessi Chic. Locale strapieno e il buttafuori decide che non c'è posto per questi due.. lo stesso Rogers disse "Lo Studio 54 era uno dei locali di quel tipo..." fatto sta che prima di morire congelati, decisero di munirsi di bottiglie di champagne allo store dell'angolo e di andare in appartamento da Nile che stava ad un isolato da lì, per suonare un pò, per sfogarsi.
Carichi e incazzati, tirarono fuori forse uno dei più bei groove dell'epoca, uno dei più famosi. E al posto delle parole "Freak Out.. Le Freak, C'est Chic" il testo originale di quella sera suonava con "Aaaaaah, Fuck Off!"... e forse qualche versione si trova anche in giro.. Rendendosi conto della potenzialità del brano, cominciarono quella stessa notte a modificarlo e renderlo simile alla versione che vendette milioni di copie.
Che dire.. se questi son i risultati.. non li avrei mai fatti entrare più allo Studio54!!!

2 commenti:

flor ha detto...

non viene la mia foto sui commenti uffa..

flor ha detto...

accidenti qualcosa però è comparso..
help paina l'informatico!