domenica 9 dicembre 2007

Mc Danny Ray & i Soul Generals


Chi come me ha avuto la fortuna di vedere dal vivo la mitica JB's Band del Godfather of Soul James Brown, ma anche chi ha visto uno dei tanti dvd che ne hanno ripreso per anni le mitiche gesta, avrà sicuramente notato che qualità di instancabile e decisamente funky-oriented MC la band ha avuto per almeno gli ultimi 30 anni di concerti dal vivo del mitico Mr Dynamite.
Dopo la tragica scomparsa del genio del funk nel giorno di Natale (ora avrò un motivo per rendere questo giorno un pò più speciale), mi sono sempre chiesto sebbene non avessi mai indagato: "ma che fine avra' fatto la band? e soprattutto, il mitico presentatore, alias MC Danny Ray?" Ho sempre pensato che vivessero attaccati al carrozzone funkadelico che li scorrazzava in giro per il mondo, ma una volta che questo si è fermato cosa avrebbero fatto?
Bene, ho cercato un pò in rete e ho scoperto che la band ha continuato a suonare tutto il 2007!! Da quasi 30 anni James Brown veniva seguito nelle performance live dalla band dei Soul Generals, e veniva introdotto dal mitico Danny Ray che con abili sequenze di rime e titoli storici, letteralmente urlati e cantati, in un susseguirsi di mini riassunti della storia discografica di JB in massimo 2-3 minuti di delirio mixato/suonato/medleyato, portava al crescendo potentissimo fino all'apparizione sul palco della star + famosa del funk (il più delle volte prestandosi anche a prendere il suo mantello che prima o poi finirà in qualche asta benefica da milioni di dollari...). Ha anche partecipato a film come 'Blues Brothers' e altri.
Bene, la Band quindi ha continuato a suonare, e Danny Ray a introdurre. Ma chi??
Il più delle volte il figlio di JB, Daryl Brown, che già faceva parte della Band... ma anche ospitando vari personaggi del funk attuale. Forse era la cosa più comprensibile e naturale che potesse accadere, credo girino ancora il mondo facendo dei potenti concerti/memorial e probabilmente "adottando" qualche voce del posto ad ogni data (mi piace pensare che sia così anche se probabilmente non lo è).
Molti si chiedono perchè a questo punto non possa tornare il mitico Maceo Parker nella Band, sarebbe sicuramente una bella reunion, magari torna anche Clyde Stubblefield alla batteria e Fred Wesley al trombone...
Lui dal cielo applaudirebbe di sicuro e un paio di passi ballando se li farebbe pure...

Nessun commento: