sabato 22 settembre 2007
The Bertha Butt Boogie
Eccolo qua, uno dei miei Funk guru preferiti...
Jimmy Castor!! Chiamato anche "The Everything Man"... autore di canzoni, cantante, sassofonista e percussionista, produttore, arrangiatore.. persino cabarettista! Un genio del Funk, che ancora prima di finire il liceo aveva già scritto un pezzo da milioni di copie. Negli anni 70 col suo gruppo "The Jimmy Castor Bunch" cominciò a riempire gli scaffali dei negozi di dischi con tonnellate di funk, con un tocco molto personale e 'parlato', slang tipicamente usato soprattutto nelle collane di film neri 'blaxploitation' (prometto che ne scriverò in uno dei prossimi post..) e in particolar modo adottato in seguito dal 90% dei gruppi Rap Newyorkesi dall'inizio anni 80 in su.
Uno dei dischi che pù merita di essere ascoltato e che più adoro è "Supersound", copertina col logo in stile Superman, con Jimmy in versione supereroe del funk, praticamente un pazzo.
Ma la "title track" di questo post racconta la storia di questa Bertha che con il suo grosso, GROSSO culone riesce a ipnotizzare chiunque con il suo "Bertha Butt Boogie" intraducibile in Italiano (per chi volesse leggere il testo lo trova qui).
Eh mi sa pure che qualcosa di jimmy finirà pure nel concorso del TorinoNotte!!
Stay Stoned!
Paina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento