sabato 15 settembre 2007

Wreck Up A Version, Dj!!





Si, molti non ci crederanno ma in Giamaica a metà degli anni sessanta, in seguito all'indipendenza, i dj ("Selector", come da usanza del posto vengono chiamati, il "Deejay" invece da quelle parti equivale al "MC", al Maestro di Cerimonia, chiamato anche "Toaster" a chi prende il microfono in mano insomma...) cominciavano a rivoluzionare per primi la tecnica di missaggio dei vinili.
In Giamaica il Selector iniziò a spogliare i dischi dalle voci, tenendo solamente le "instrumental", e prendendo in mano il microfono i deejay cominciarono a reinventare e mischiare tra loro i brani. Poi cominciò a spogliare i dischi ancora di più, separando ogni traccia musicale. In questo modo, dissezionando i dischi in infinite parti, e miscelandole tra loro in continuazione si raggiungevano quasi infinite soluzioni. Costruirono infine delle gigantesche strutture di woofer e tweeter, usando la musica come arma per abbattere i suoi rivali, non sempre musicisti ma spesso anche politicanti.
L'influenza dell'isoletta giamaicana, si sarebbe fatta sentire presto in tutto il mondo, soprattutto quando a fine anni settanta in America naque l'hip hop, dove questo tipo di tecnica sarebbe stata utilizzata ripetutamente per le serate tra dj's ed mc's.
In Giamaica dunque il disco smise di essere un prodotto finito, e diventò una sorta di strumento musicale in più. E gli studi di registrazione (su tutti il famosissimo "Studio One" a Kingston, ancora aperto tra l'altro), vennero spinti al massimo delle loro possibilità, anch'essi divenuti uno strumento musicale a sé stante, e non solo una semplice sala di registrazione.
Ecco che il moderno concetto di remix, arriva da questa isoletta caraibica prima che da altri posti, e in maniera del tutto spontanea e naturale, forse istintiva.
Inutile elencarvi le infinite "version" diventate famose negli anni, gli amanti del TorinoNotte ormai le "odiano" da quanto sono state diffuse nel denso etere di campo S.Luca.....
Alla prossima!
Paina.

P.S.
Se tutto fila liscio ora forse riuscirò a mantenere la media del buon post settimanale... speremo!

Nessun commento: