venerdì 19 ottobre 2007
Da Ol'School Fu**in Playlist
1. Super Rappin' - Grand Master Flash & The Furious 5 (1980)
2. Rappin - Curtis Blow (1979)
3. Funky Cold Medina - Tone Loc (1989)
4. Buffalo Gals - Malcolm McLaren (1982)
5. Rapper's Reprise - Sugar Hill Gang (1980)
6. M.C. Battle - Chief Rocker Busy Bee (1982)
7. You Be Illin' - Run D.M.C. (1986)
8. Let Me Clear Me Throat - Dj Kool(1996)
9. Shake Your Rump - Beastie Boys (1989)
10. Don't Believe the Hype - Public Enemy(1988)
Questa playlist forse la apprezziamo in 4... ma c'è tanta storia qui dentro, tanti samples, tanto passato e sicuramente una decade di esperienza musicale che (oggi finalmente lo si può dire senza spararla grossa) ha influenzato gran parte della musica elettronica attuale. Questi personaggi furono tra i primi a lavorare sui campioni, sui vinili, sullo scratch, sui remix, sul concepire un pezzo musicale partendo da altri 5 più vecchi e senza saper suonare uno strumento che sia uno.... e vendere milioni di dischi.
Il primo amore, il rap, dal quale poi ho conosciuto il vastissimo universo musicale, innamorandomi perdutamete del funk, del soul, del rhythm and blues, ma anche discomusic, jazz, reggae e molto altro, prende indiscutibilmente origini da queste persone. Oggi il mercato musicale permette a chiunque di sbizzarrirsi tra remix, cover e quant'altro, questa playlist non vuole assolutamente essere un decalogo o un esempio di campioni più usati, semplicemente una riflessione personale sulle radici del hiphop e dell'elettronica moderna, ma è comunque da tener presente assolutamente per chiunque intraprende avventure musicali elettroniche e non.
Per il resto... buon ascolto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
...in completo e totale disaccordo...
E pò me diseva merda co mettevo mi e cekk-list eh eh ... Paina non ascoltare il parere di "officina" , penso sia sempre quel inaffidabile garzone che si aggira per Ca' Rezzonico ...
a me la playlist è piaciuta..
Grande Maber.. quindi adesso siamo in 5 ad apprezzare la playlist!
ah ah ah
Bea
Posta un commento