venerdì 28 marzo 2008

Un Nuovo Secolo (VIDEO)


Finalmente è uscito!!!
Questo è il video di cui vi parlavo tempo fa sul post del film di Massimo Mazzucco... "Il Nuovo Secolo Americano"
Dategli un occhio e votatelo!!!
Complimenti davvero a Lorenzo Battaglioli per il montaggio e Federico Povoleri per le musiche.. e il solito Agiman per il master del brano.. Grazie fioi!
Sarà presente su www.luogocomune.net e www.arcoiris.tv
Chi volesse il video in divx o ad alta risoluzione lo trova qui sotto!
Video Divx
Video Hi-Res
Paina

Paina

sabato 15 marzo 2008

Il concetto di Loop



Una delle più affascinanti teorie sulle quali si potrebbe star ore a parlare secondo me è il concetto di Loop.
Banalmente lo si potrebbe riassumere come una semplice ripetizione all'infinito di una determinata cosa, o più semplicemente un ciclo come tradotto dall'inglese.
Pensandoci bene però dietro un Loop viene riassunta la vita. Viene riassunto il concetto di ripetitività delle cose, dalla nascita alla morte.. e oltre. Il ciclo delle cose, dalle stagioni che costituiscono il nostro anno solare alle civiltà che si ripetono, si susseguono e si migliorano, dietro questo c'è un Loop. C'è un Loop all'interno delle nostre giornate, il giorno e la notte, c'è un Loop nel nostro modo di agire, di vivere. Le ore del giorno sono in Loop. Ce lo insegnano fino da bambini, il concetto di vita è in Loop, la Terra è in Loop girando attorno al Sole. Ma c 'è una cosa su cui stare molto attenti, ovvero che non bisogna considerare il Loop come qualcosa di prevedibile perchè ne è l'esatto contrario. Pensateci. Quello che mi ha fatto innamorare della musica in maniera molto più profonda è stato proprio un Loop. Molti anni fa. Attraverso un Loop musicale ad esempio appena lo si riconosce, il primo pensiero è quello di dire "ok, questo è un Loop, da adesso si ripeterà.." e magari lo si ascolta in maniera più distratta. Errore. E' proprio entrando nella ripetitività che molto spesso è più semplice focalizzare la nostra attenzione. Proprio da quel momento il Loop potrà aiutarci a stimolare la nostra creatività ad esempio, oppure potrà essere il tramite per portarci verso nuove frontiere dell'immaginazione. Mi piace pensare al Loop come una sorta di tunnel mentale immaginario che momentaneamente ci allontana dalla realtà che ci circonda e ci porta altrove, ed è bellissimo.
Potrei ascoltare certi Loop di 4 o 5 secondi al massimo, anche per ore. E mentre li ascolto pensare a moltissime cose, anche contemporaneamente, forse il Loop può anche stimolare la meditazione, anzi, ne sono convinto ormai.

sabato 1 marzo 2008

Jazz su Love2loveUbabe!



Mai avrei pensato di 'recensire' un disco di jazz su questo blog, ma visto che questa settimana l'ho riempita di swing con questo bellissimo disco, ho pensato che un bel post se lo meritava.
Red Garland, pianista che mi avvicina molto al jazz swingato, quello che bene si adatta a cene a lume di candela, a dichiarazioni importanti, o semplicemente a un meritato momento di relax seduto davanti a un buon bicchiere di scotch o di whisky (o + banalmente un cubino...!) mentre il tuo impianto hi-fi da scheoni ti fa sembrare di essere lì se chiudi gli occhi, a pochi metri dal pianoforte che suona e ti trascina in piccoli momenti di concentrazione tra te e te e queste note musicali, che poi spesso in alcuni passaggi vorresti campionare e banalmente mettere in loop... ma ecco che ti sei già distratto e hai perso un passaggio bellissimo di contrabbasso....
Io la musica la ascolto così....
Grazie a Carletto!

P.S.
Il mio brano preferito è la traccia n.2: "Stompin' At The Savoy"