sabato 15 marzo 2008
Il concetto di Loop
Una delle più affascinanti teorie sulle quali si potrebbe star ore a parlare secondo me è il concetto di Loop.
Banalmente lo si potrebbe riassumere come una semplice ripetizione all'infinito di una determinata cosa, o più semplicemente un ciclo come tradotto dall'inglese.
Pensandoci bene però dietro un Loop viene riassunta la vita. Viene riassunto il concetto di ripetitività delle cose, dalla nascita alla morte.. e oltre. Il ciclo delle cose, dalle stagioni che costituiscono il nostro anno solare alle civiltà che si ripetono, si susseguono e si migliorano, dietro questo c'è un Loop. C'è un Loop all'interno delle nostre giornate, il giorno e la notte, c'è un Loop nel nostro modo di agire, di vivere. Le ore del giorno sono in Loop. Ce lo insegnano fino da bambini, il concetto di vita è in Loop, la Terra è in Loop girando attorno al Sole. Ma c 'è una cosa su cui stare molto attenti, ovvero che non bisogna considerare il Loop come qualcosa di prevedibile perchè ne è l'esatto contrario. Pensateci. Quello che mi ha fatto innamorare della musica in maniera molto più profonda è stato proprio un Loop. Molti anni fa. Attraverso un Loop musicale ad esempio appena lo si riconosce, il primo pensiero è quello di dire "ok, questo è un Loop, da adesso si ripeterà.." e magari lo si ascolta in maniera più distratta. Errore. E' proprio entrando nella ripetitività che molto spesso è più semplice focalizzare la nostra attenzione. Proprio da quel momento il Loop potrà aiutarci a stimolare la nostra creatività ad esempio, oppure potrà essere il tramite per portarci verso nuove frontiere dell'immaginazione. Mi piace pensare al Loop come una sorta di tunnel mentale immaginario che momentaneamente ci allontana dalla realtà che ci circonda e ci porta altrove, ed è bellissimo.
Potrei ascoltare certi Loop di 4 o 5 secondi al massimo, anche per ore. E mentre li ascolto pensare a moltissime cose, anche contemporaneamente, forse il Loop può anche stimolare la meditazione, anzi, ne sono convinto ormai.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Bello questo post è bello questo post è bello questo post è bello questo post è bello questo post è bello questo post è bello questo post è bello questo post è bello questo post è bello questo post è bello questo post è bello questo post è bello questo post è bello questo post è bello questo post è bello questo post è
vedo che sono migliorate le sostanze tossiche in venezia....
ottimo
zitto, uomo senza identità!!!!
Posta un commento